la colazione

La colazione è un pasto strategico per l’equilibrio dietetico e di conseguenza per la forma fisica e il rendimento psichico . Sempre più ricerche scientifiche dimostrano come la colazione ha un ruolo determinante ogni mattina nel riavviare in modo corretto il nostro metabolismo.

Ci svegliamo e la nostra giornata comincia con il tempo contato, protesi verso gli impegni della giornata . La fretta ci porta facilmente a fare cattive scelte e a non masticare con cura o, peggio ancora, con l’alibi della mancanza di fame, a saltarla completamente. Mentre invece, dovremmo dedicarvi la stessa cura del pranzo e della cena.
Anche psicologicamente, concederci un pasto piacevole ci aiuta a iniziare bene la giornata.

COSTRUIAMO LA NOSTRA COLAZIONE
Una colazione completa e bilanciata non è fatta solo di zuccheri e grassi, ma ci vogliono anche proteine, fibre, vitamine, minerali e acqua. In pratica dovrebbe essere composta almeno da frutta fresca, una fonte di carboidrati integrali e una fonte proteica.
Una buona strategia consiste nel preparare l’occorrente per il nostro pasto già dalla sera prima, disponendo sul tavolo stoviglie e prodotti non deperibili.

Possiamo, a mo’ di esempio, scegliere da ciascun gruppo uno dei seguenti alimenti:

-Gruppo proteine e calcio: latte, yougurt, ricotta, tomini, caprini, ecc.
-Gruppo amidi e fibre: pane (integrale), musli, torte e biscotti fatti in casa.
-Gruppo antiossidanti e fibre: frutta fresca di stagione, frutta secca, frutta zuccherina secca.
-Gruppo acqua.
Non sono indispensabili:
-Gruppo zucchero: marmellata, miele.
-Gruppo bevande tonificanti: caffè, cioccolata, thè.

Avendo poco tempo, un frutto con una tazza di latte e cereali integrali e una manciata di semi oleosi potrebbe essere una buona scelta.

Le indicazioni alimentari sono molte, ecco alcuni link per chi vuole approfondire:

Vuoi rendere bene a scuola? Fai la prima colazione! http://www.eurosalus.com/alimentazione-sport/voti-alti-a-scuola-fai-la-prima-colazione

“Colazione con i tempi stretti” di Carla Camerotto, nutrizionista
http://www.eurosalus.com/autori/carla-camerotto/colazione-mattino-tempi-stretti/
consigli per sfruttare nel modo migliore i pochi minuti a disposizione al mattino

COLAZIONE: perché deve essere un “rito” a cura della Dott.ssa Francesca Fanolla
http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/colazione1.html

Come fare la Prima Colazione : Ricca e nutriente fa affrontare meglio la giornata
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=mangiare_e_bere/fare_colazione.htm

Fare colazione riduce lo stress
http://www.eurosalus.com/alimentazione-sport/fare-colazione-riduce-lo-stress

7 thoughts on “la colazione

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