Cellulari e coltan

Il coltan è un minerale diventato negli ultimi anni enormemente importante economicamente e strategicamente.

Serve a ottimizzare il consumo della corrente elettrica nei chip di nuovissima generazione: per esempio nei telefonini e nei computer portatili dove il problema più difficile da risolvere è quello della durata delle batterie.

Il prezioso minerale è anche la causa della guerra che sta devastando il Congo.

La trasmissione Report di Rai3 ha trattato l’argomento in una puntata del 25/5/2008, dal titolo “FURTO DI STATO”: LINK

53 thoughts on “Cellulari e coltan

  1. Danni del cellulare
    I cellulari sembrano innoqui e che non siano dannosi, invece e tutto il contrario!
    Di notte non bisogna tenere i telefoni cellulari sul comodino o nei pressi del letto perchè i cellulari emanano onde elettromagnetiche dannose per la nostra salute.
    Non bisogna neanche tenere i telefonini nei pressi degli organi genitali perchè sempre le onde elettromagnetiche possono causare sterilità.
    E’ dannosa anche la musica ad alto volume ascoltata con cuffie perchè si può diventare sordi.

  2. Ieri sul quotidiano “La Stampa”, c’era un’intera pagina con un’inchiesta del giornalista Domenico Quirico, inviato in Congo, con questo titolo: “La guerra del coltan nelle foreste del Congo”. C’è una guerra civile in corso proprio per il coltan

  3. L’estrazione del Coltan,essenziale per la maggior parte delle società multinazionali di telefonia, alimenta le guerre civili nella repubblica democratica del Congo. Esso viene prodotto così: vengono frantumate delle grandi pietre cave all’aria aperta e questo è nocivo per i congolesi.Dovremmo cercare di comprare meno telefonini così che i congolesi non soffrano.

  4. io penso che ciò sia egoismo,nient’altro che egoismo. Pensiamo solo a noi stessi e non ci importa delle altre popolazioni che crediamo minori, dobbiamo cominciare a concepire le nostre idee a scapito di tutti. La popolazione del Congo, in questo caso, è quella utilizzata per l’estrazione del coltan un minerale che serve per creare i nostri amati telefoni. Noi fino a questo momento non ne sapevamo niente, perciò dobbiamo cominciare a diffondere la voce di questo immondo sfruttamento, che uccide uomini e donne di qualsiasi età e persino i bambini. Questo sfruttamento impedisce la possibilità ai bambini congolesi di avere un istruzione perché sin da piccoli vengono portati in queste miniere, che più che altro sono dei mattatoi. Tutto ciò viene fatto senza che noi ne veniamo a conoscenza; perciò prego chiunque legga questo commento provi a diffondere la deplorevole notizia che la prof. ci ha fatto arrivare, attraverso you tube.

  5. I cellulari sembrano delle cose normali , in realtà non è così!!
    Nn si devono lasciare i cellulari vicino a noi mentre dormiamo,le onde ellettromagnetiche sono dannose alla nostra salute.
    In questo caso noi sfruttiamo un paese , il Congo. Noi usiamo il Congo per l’ estrazione del coltan…Il coltan è un materiale che serve a costruire telefonini.
    Il coltan è MICIDIALE , bisogna far girare a tutti questo messaggio! Io non ne sapevo niente e adesso grazie a you tube e a questo blog ho scoperto tutto!

  6. Nelle miniere di coltan lavorano soprattutto sfollati e prigionieri di guerra, contadini e soprattutto bambini, che sono abbastanza minuti da poter entrare anche nelle cave più piccole e sono sorvegliati da soldati e uomini armati. le condizioni di vita sono disumane, infatti non hanno acqua pulita nè cibo a sufficienza, e questo provoca il diffondersi delle malattie che può portare alla morte, in più i bambini sono molto a rischio : per estrarre un kilo di coltan muoiono in media 2 bambini, molto spesso per frane. Perchè i congolesi accettano tutto questo? Semplice, perchè hanno bisogno di denaro. Un lavoratore congolese medio guadagna circa 10 dollari al mese, invece un estrattore di coltan guadagna dai 10 ai 50 dollari a settimana. Nel mercato il coltan viene venduto a 500 dollari al kilo e moltissime marche come la Nintendo,la Sony, la Nokia, la Apple, La LG e la Acer ne traggono guadagno. Ora in Congo c’è la guerra, eppure tutti i paesi coinvolti in questa guerra negano di aver sfruttato le risorse del Congo. La cosa strana è che non se ne sente parlare, sembra quasi che a nessuno interessi! In TV invece che parlare delle Relazioni tra Belen e Corona, oppure che Amici stà per iniziare, potrebbero parlare di attualità e di problemi come questi, perchè le guerre non sono solo “dietro allo schermo della televisione” ma sono reali e c’è gente che muore per questo!

  7. è terribile che le multi nazionali che producono cellulari sfruttino delle povere persone pagate pochi euro per l’estrazione del coltan, e questo porta anche delle guerre inutili.Questo potrebbe essere evitato, ma sembra che alla gente poco importi, secondo me non per disinteresse, ma per scarsa informazione.

  8. In questa era moderna è incredibile come le grandi multinazionali continuino a sfruttare il lavoro di stati sotto sviluppati per trarne banefici e non si pensi a nuove strade alternative per sostituire un materiale prezioso come il coltan

  9. Questo approfondimento che abbiamo fatto con la nostra professoressa mi ha portato a capire quanto noi occidentali siamo incosciamente indifferenti a ciò che accade in altri paesi per il nostro benessere.
    Ho capito che tante informazioni non vengono diffuse per denaro, infatti se la gente sapesse realmente come delle persone e dei bambini vengono sfruttati per l’ estrazione del coltan ( minerale indispensabile per la costruzione dei cellulari lavatrici ecc..) forse non si venderebbero così tanti apparecchi elettronici e non ci sarebbe questo sfruttamento.

  10. Una cosa che mi ha fatto molto riflettere, dopo l’approfondimento fatto in classe, è che in Congo,dove si estrae la maggior parte del coltan, molte persone siano costrette ad andare a lavorare in condizioni terribili nelle miniere pur sapendo di rischiare la vita. Le multinazionali anziché investire i soldi per migliorare le condizioni di vita di queste persone alimentino le guerre per poter pagare il prodotto molto meno. La cosa peggiore è che non se ne sente parlare nonostante ci siano persone che muoiono tutti i giorni, ora che siamo a conoscenza di quante persone soffrano per costruire i nostri apparecchi elettronici (lavatrici,cellulari,computer ecc.) siamo così sicuri che ci serva un cellulare nuovo ogni anno?

  11. Quando compriamo dei cellulari, in generale apparecchi elettronici, quasi sicuramente non pensiamo di quali materiali è fatto, e soprattutto cosa si nasconde dietro. Il coltan, un materiale esseziale per la loro fabbricazione, è da alcuni anni la causa di una guerra in Congo. Lo sfruttamento, un commercio senza regole, multinazionali che sanno di questa situazione vergognosa e pur di vendere si disinteressano totalmente. Difficile da estrarre, “assumono” bambini sempre più piccoli per farli entrare nelle strette buche da cui si ricava, e nonostante tutta la fatica gli pagano con 9 centesimi al giorno, 18 gli adulti, eppure nel mercato un kg vale invece quasi 600 euro. Si dovrebbe iniziare a dare attenzione a questo problema, lo dovrebbero fare proprio le aziende, migliorando le condizioni in cui le persone lavorano o almeno aumentadoli la paga.

  12. Qualche giorno fa con la professoressa abbiamo parlato dell’estrazione del Coltan (un minerale fondamentale per la fabbricazione di tutti gli apparecchi elettronici:cellulari, video giochi di ultima generazione ecc… perchè è un ottimo conduttore).Questo minerale ha un valore assai maggiore dei diamanti perchè è una composizione tra colombite e tantalio quest’ultimo è quello che fa crescere il prezzo di questo minerale per la sua percentuale elevata.Lo stipendio di un adulto che estrae il Coltan,in Congo,è di 18 cent. al giorno per i bambini è ancora peggio solo 9 cent. ,quest’ultimi vengono sfruttati per l’estrazione nei punti delle miniere dove un adulto non riesce ad arrivare,con le conseguenze che si possono immaginare,il crollo di pareti delle miniere e fatica fisica sovrumana per gli adulti figuriamoci per dei bambini così piccoli.Tutto questo è terribile e pensare che per noi occidentali il nostro primo pensiero è di poter avere un cellulare,un video gioco di ultima generazione,ecc…Per quanto mi riguarda,dopo aver visto i filmati su internet dell’estrazione e aver sentito quello che dicevano le persone interessate sono,in parte,contenta di non avere un cellulare di ultima generazione.

  13. Dopo la discussione fatta in classe, ho capito che il problema del coltan non si conosce perché alle multinazionali interessa acquistarlo a un prezzo minore ricavando così un guadagno maggiore. Se tutto ciò venisse a galla, magari, si comprerebbero meno apparecchi elettronici,
    invece, a molta gente interessano i problemi che ci sono qua in Italia e le grandi aziende riescono a nascondere la provenienza del coltan. Quindi organizzando una propaganda in internet, forse, si riuscirebbe a garantire condizioni lavorative migliori ai congolesi oppure
    a costringere le multinazionali a comprare coltan da fonti certe dato che ora i lavoratori
    vengono sfruttati e molti muoiono nelle miniere solo per darci un cellulare o un PC.
    Anche i bambini vanno a lavorare nelle miniere, perché senza il loro contributo la famiglia non
    riuscirebbe a mangiare, e vengono pagati ancora meno, quindi anche noi siamo inconsapevoli
    sfruttatori e la situazione in Congo continuerà a peggiorare finché la gente non saprà davvero cosa succede per fare un cellulare.

  14. luca torrice 3 c
    il coltan è un materiale molto raro e serve per fare i cellulari stampanti computer… provoca molte guerre perchè è molto raro come ho detto prima e incaricano i bambini oltre agli adulti per andare a scavare nelle miniere a raccoglierlo e in più gli danno uno stipendio bassissimo, ai bambini intoro ai 9 centesimi e agli adulti 18 centesimi. la mia opinione è che dovrebbero amentare lo stipendio e soprattutto non far lavorare i bambini

  15. Matteo Fortina 3C Dopo essermi informato e aver visto qualche video sulla produzione
    del Coltan e sullo sfruttamento della popolazione (anche donne e bambini) che sono costretti
    a lavorare per pochi spiccioli, non riesco a capacitarmi del fatto che tutti noi compriamo
    sempre nuove apparecchiature come cellulari e computer senza sapere cosa ci stia dietro.
    Perché noi comprando questi apparecchi e’ come se uccidessimo una persona, ma
    anche se cio’ e’ orribile molti di noi ,secondo me, continuerebbero comunque
    a comprarli senza pensare alla povera gente che ci rimette.Inoltre le multinazionali
    cercano di mantenerlo nascosto in modo da ottenere questo minerale ad un costo
    bassissimo della manodopera.Quindi noi adesso che ne siamo consapevoli ci dobbiamo
    impegnare a cercare di salvare qualche vita.

  16. La discussione sul coltan mi ha colpito molto perchè non pensavo che dietro oggetti di uso comune come i nostri cellulari si potessero nascondere gravi ingiustizie. E’ molto triste sapere che il nostro benessere sia talvolta ottenuto con altissimi costi per la vita delle persone meno fortunate che vengono sfruttate nei paesi del terzo mondo è ingiusto che i paesi più poveri vengano sfruttati e deprivati delle loro ricchezze senza compenso, anzi alimentando guerre e povertà. Penso che noi potremo fare molto per cambiare lo stato delle cose. Informandoci su come vengono prodotti i beni che acquistiamo e boicottando quelli che vengono fabbricati attraverso lo sfruttamento dei più deboli.

  17. Dopo la discussione in classe, ho riflettuto molto su quante persone non sanno cos’é il coltan ,che per estrarlo muoiono tante persone. Per aiutare queste persone se abbiamo già un cellulare funzionante potremmo tenerci quello ed evitare di comprarne uno nuovo, come ho detto prima poche persone lo sanno e il nostro compito è quello di divulgare la notizia.

  18. Per le grandi aziende di oggetti elettronici non importa da dove provengono i materiali per produrre telefonini, computers, tablets, etc. : il loro interesse è quello di trarre guadagno.La maggior parte delle persone che acquista apparecchi elettronici (contenenti coltan) probabilmente non è consapevole da dove provengano i materiali per fabbricare batterie ma, anche se lo sapessero, continuerebbero a comprare certi prodotti solo per avere quello più nuovo e più bello (CONSUMISMO).
    Invece, quello che dovrebbero fare tutti, è proprio acquistare sempre meno prodotti contenenti coltan,in questo modo le persone che lavorano nelle miniere verrebbero liberate, ciò sarebbe una cosa positiva perchè in quelle miniere lavorano anche bambini che vengono pagati pochissimi centesimi al giorno.

  19. dopo l’approfondimento che abbiamo fatto in classe ho capito che in Congo dove si estrae la maggior parte di Coltan ci sono uomini, donne e bambini che vanno a lavorare in situazioni con pochissima igiene quasi inesistente pur di prendere uno stipendio(anche se molto scarso) per poter mangiare
    poi grazie alle multinazionali iniziò la guerra e ancora esiste grazie a loro che alimentano la guerra comprando le armi pur di comprare il coltan ad un prezzo basso poi loro usano al gente perche la manodopera cosi costa meno perche se mettessero le macchine il prezzo si alzerebbe dato che si dovrebbero mantenere le macchine con revisioni eccetera.
    molti si fanno domande come mai questa faccenda non viene a galla??
    le multinazionali sono furbe perché loro non dicono niente stanno zitti dato che se verrebbe fuori tutto ciò, loro non riuscirebbero a vendere piu nessun cellulare dato che le persone sanno cosa c’è dietro al lavoro di costruzione di questi apparecchi noi purtroppo siamo in pochi e non possiamo cambiare questa situazione ma almeno potremmo provarci non comprando piu questi apparecchi

  20. Il coltan è un materiale conduttivo presente in tutti gli oggetti elettronici. Il problema è che è dannoso e che si sfruttano bambini e adulti per estrarlo che inoltre vengono pagati pochissimo mentre le multinazionali vendono il coltan ad altissimo prezzo…
    E’ causa di moltissime guerre in Congo per il possesso di queste miniere e intanto noi compriamo un cellulare dopo l’altro non pensando che altre persone perdono la vita estraendo il coltan

  21. Grazie a questo approfondimento, svolto in classe insieme alla professoressa, ho avuto la possibilità di ragionare e di capire quanto la nostra generazione sia egoista. Noi pensiamo solo a comprare e a chiedere cose nuove, quando quelle che abbiamo vanno già più che bene e non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati. In Congo e in altri stati del mondo, ci sono bambini e ragazzi che alla nostra età lavorano duramente senza avere la possibilità di istruirsi e di andare a scuola. In questo caso, ovvero nelle cave di Coltan, lavorano bambini ed adulti con un minimo stipendio (€ 0,09 per i bambini e € 0,18 per gli adulti) per l’estrazione di un minerale molto “prezioso” e richiesto dalle multinazionali, che generalmente viene acquistato a € 500/600 al kg. Per cercare di migliorare questa situazione, secondo me dovremmo diffondere ciò che già sappiamo, per far conoscere a tutti la vera realtà riguardante il Coltan e le multinazioni oppure, più radicalmente, non comprando più apparecchi elettronici finché le cose non cambieranno.

  22. Il coltan è un misto fra due minerali presente in tutti i tipi di apparecchiature elettroniche.In Congo ha causato una guerra per il possesso delle miniere di questo minerale.
    Il coltan viene estratto maggiormente da bambini,perchè per loro,essendo più piccoli,è più facile intrufolarsi nelle fessure,tra l’altro vengono pure pagati cirga 20 centesimi al giorno!!!
    Noi non ci pensiamo ma per ogni cellulare che compriamo abbiamo sfruttato dei bambini…

  23. Nel momento in cui acquistiamo un cellulare non ci preoccupiamo di che materiale è costutuito… La maggior parte degli oggetti elettronici sono formati da un materiale chiamato Coltan prelevato in Congo,raccolto da tutti,bambini,uomini e donne e infine anche gli anziani queste persone guadagnano pochissimo mentre le multinazionali lo vendono a dei prezzi molto alti…si dovrebbe cercare di comprare meno apparecchiature elettroniche possibili…e cercare di contribuire per migliorare la vita delle persone che vivono in Congo

  24. Pultroppo il coltan è un materiale conduttivo presente in tutti gli oggetti elettronici,che,oramai per noi sono indispensabili alla vita di tutti i giorni.
    Quel che molta gente non sa peró,è che il coltan è un materiale radioattivo molto dannoso,inoltre è la causa principale delle guerre africane,che dal 1998 ha ucciso piu di 4 milioni di persone.
    Un’altra cosa che la gente non sa è che questo materiale è molto difficile da estrarre perché si trova in buche piccole e strette;per questo motivo vengono sfruttati bambini sempre più piccoli in modo da poter entrare appunto in queste strette buche.
    Nonostante peró la fatica che questa povera gente fa per estrarre il coltan,la paga che gli viene assegnata è veramente minima : 9 centesimi al giorno per i bambini e 18 per gli adulti.
    Bisogna iniziare a dare piu attenzione a questo problema perché queste persone mettono a rischio la loro vita per estrarre un materiale che viene poi usato per costruire oggetti sempre più indispensabili a noi!

  25. Il coltan é un minerale molto dannoso e l’80% si trova in Congo dove vengono terrorizzati e uccisi nelle miniere tantissimi civili, ma oltre ad essere maltrattati e sfruttati,questi civili vengono pagati pochissimo.
    Il Coltan viene anche usato per costruire gli apparecchi elettronici come i cellulari che i ragazzi di oggi non riescono ad “abbandonare”

  26. Il coltan é un materiale usato per creare telefoni e altri apparecchi elettronici ma quasi nessuno lo conosce bisogna però sapere che il coltan é un materiale molto prezioso ma che allo stesso provoca tantissimi morti ; infatti molti dei lavoratori (adulti e bambini) muoiono estraendo il coltan in Congo. Le multinazionali lo vendono ad altissimo prezzo mentre chi lo estrae riceve pochissimo

  27. il coltan è un materiale molto dannoso e si sfruttano bambini molto piccoli,e anche adulti che cercano di trovare dei soldi per sfamare la propria famiglia.
    infatti che una guerra in Congo in questo momento a causa del colta in classe noi abbiamo discusso con favorevoli risposte e discorsi molto interessanti
    mi piacerebbe liberare dalla schiavitù quelle persone.

  28. il coltan è un minerale che all’apparenza sembra innocuo,ma per estrarre questo minerale vengono sfruttati bambini e adulti pagati pochissimo (1 centsimo che per loro è tantissimo)mentre le multinazionali lo vendono ad altissimo prezzo…. il coltan è usato sopratutto per i telefoni ma noi ragazzi continuiamo a comprare telefoni inconsapevoli del fatto che ogni giorno muoiono ragazzi e aduti per lo sfruttamento…..il coltan è una delle cause che ha scatenato la guerra nel Congo

  29. il coltan e un minerale che è usato per tutti gli oggetti ellettronici è molto dannoso per la salute lo usano bambini e adulti,causa molte guerre nel congo e intanto molte persone perdono la vita per estrarlo

  30. per colpa dell estrazione del coltan muoiono molte persone soprattutto bambini,e sono anche pagati pochi centesimi,noi che continuiamo a comprare ,soprattutto cellulari,di continuo senza sapere che questi bambini vengono pagati con meno di un euro,e le multinazionali guadagnano un sacco ogni prodotto,e per il coltan ce una guerra civile, si dovrebbe fare qualcosa perche molte persone non sanno niente in proposito e non immaginano neanche che ci siano bambini che rischiano per fornire a noi degli oggetti non necessari

  31. Il coltan è un minerale molto duro,deriva dall’abbreviazione dei due minerali della classe degli ossidi che ne compongono una miscela di columbite e la tantalite,che si trovano raramente puri al 100%. L’aspetto più inquietante della questione sta nel fatto che il coltan si estrae dalle miniere del nord-est della Repubblica democratica del Congo,dove si sono combattute diverse guerre per il controllo delle risorse minerarie, che negli ultimi quindici anni sono costate circa cinque milioni di morti.
    Inoltre le persone del posto che svolgono questo lavoro vengono sfruttate pesantemente,per poi prendere pochissimi centesimi (0,18 per adulti- 0,09 per i bambini),per rivenderlo ad un costo che si aggira tra i 400 e i 600 euro al kg. Per porre fine a queste stragi l’ Onu ha adottato una risoluzione che richiama gli Stati membri a mettere in atto misure di ”protezione” per conoscere l’origine di provenienza del minerale. Concludo dicendo che purtroppo è una situazione molto grave dove ci sono in ballo troppi interessi economici per cui sarà difficile trovare una soluzione rapida efficace e che posso accontentare tutti.

  32. Quando compriamo un cellulare o in generale apparecchi elettronici non sappiamo di quale materiale è fatto.
    La cosa che mi ha sconcertata e che vengo assunti adulti e BAMBINI per l’estrazione del coltan, venendo “pagati” ad un prezzo bassissimo e rivenduti nel mondo per tanti soldi; pur sapendo che ogni giorno ste persone rischiano la propria vita. Quindi mi chiedo, è necessario comprare elettrodomestici o cellulari ogni anno..

  33. Il coltan è proprio un minerale su cui ruota quasi interamente il mondo moderno. Il nome Coltan deriva dal composto tra la Tantalite nella quale è contenuto il Tantalio e la Columbite. La firma dei contratti delle grandi multinazionali però è possibile solo grazie alle migliaia di contadini che abbandonano le loro terre, ai prigionieri a cui viene promesso uno sconto di pena e ai tantissimi bambini.
    Sono proprio questi ultimi a subire maggiormente gli effetti di questo sistema essendo nei fatti veri ” minatori”.
    Secondo me dovremmo sostituire il Coltan ad altre sostanze meno pericolose in modo da risparmiare bambini, contadini e schiavi dai lavori forzati.

  34. il coltan è un minerale molto utile per alimentare i dispositivi elettronici ma per estrarlo vengono sfruttati dei bambini che vengono pagati pochi centesimi al giorno.secondo me questo problema deve essere risolto al più presto oppure dovrebbero trovare un materiale sostitutivo al coltan!!

  35. MICHELE B. III D
    Si sta avvicinando il Natale: molti genitori per far felici e rendere più moderni i loro figli regaleranno loro telefoni cellulari e video giochi di ultima generazione.
    Ma qualcuno si è mai fermato a pensare a quanto costa realmente quell’oggetto così normale oggi per noi? Non in termini di denaro, ma in termini di vite umane e distruzione.
    Uno dei componenti fondamentali di tutti i nostri telefoni, video camere, video giochi è un materiale conduttore chiamato Coltan.
    Il Coltan è l’ abbreviazione dei materiali Columbite e Tantalite un materiale dall’ aspetto di una sabbiolina nera estratto a mani nude in Africa, nel Congo e in Brasile.
    Il Coltan contiene anche un minima parte di Uranio per cui è radioattivo.
    Martedì, non avendo mai sentito parlare dellaColumbite -Tantalite, l’ argomento m’è parso subito interessante: in effetti non mi ero mai chiesto quante vite umane potesse essese costato il mio I-pod…
    Per il Coltan in Congo c’è una guerra perpetua in quanto, essendo un materiale molto ricercato e molto raro, le maggiori multinazionali che si occupano di tecnologia sono le prime a pagare un patrimonio a per ottenere il prezioso materiale dai congolesi che così facendo muoiono nelle cave o a causa delle radiazioni.
    molta gente, ottimisticamente, dice sempre che alla guerra succederà sempre la pace, questo è vero ma soltanto alla condizione che le riserve di Coltan del paese finiscano e la guerra si trasferisca in un altro posto dove il materiale non scarseggi… un altro splendido posto da distruggere!

  36. Il coltan è una combinazione tra colomibte e tantalite. Questo minerale è oggi, uno dei componenti fondamentali dei nostri cellulari, video camere e in tutti gli apparecchi elettronici. Serve a ottimizzare il consumo della corrente elettrica nei chip di nuovissima generazione e rende possibile il risparmio energetico. La maggior parte del Coltan si trova in Congo, dove alcune delle più grosse multinazionali sfruttano miniere e bambini Conghesi. questo prezioso minerale ha i suoi effetti indesiderati, solo per i minatori ovviamente. Contiene una parte di uranio, quindi è radioattivo, provoca malattie e tumori. viene estratto a mani nude..
    Pensandoci infondo, abbiamo davvero bisogno di un telefono nuovo ogni anno? Abbiamo davvero bisogno di consumare così tanto?

  37. Penso che tutto questo sia uno schifo…
    lo dico da cittadino di un paese da noi chiamato “civilizzato”.
    La cosa strana e che queste multinazionali non stanno violando nessuna norma,dato che questa gente non è sotto uno stato di schiavitù.però è gente che soffre che lavora giorno e notte per cercare di garantire alla loro famiglia uno stile di vita normale,anche se sanno di non poterglielo garantire perchè ricevono un “salario” da fame.
    Quindi in conclusione penso che tutte queste multinazionali che appargono nelle pubblicitá sensibili al reciclo e all’ambiente dovrebbero fallire,perchè non è possibile fare delle guerre per materiali come il coltan.

  38. Secondo me dovrebbero fare una pietra che sostituisca il coltan devo trovare una soluzione al piu presto senno muoiono bambini per dei cellulari pero non ai puo piu ritornare induetro ormai in questa generazione senza cellulare si diventa pazzi:-(

  39. Il coltan,prima della discussione in classe riguardante l’argomento,era un materiale a me sconosciuto,nonostante la nostra generazione ne esufruisca in modo eccessivo.Questo materiale si trova in tutti i dispositivi elettronici ed e’ la causa delle guerre nel Congo,che sfruttano minori per estrarlo dalle cave e con la vendita ricavano denaro che impiegano poi in armi.I ricercatori dovrebbero impegnarsi nel trovare un materiale che possa sostituire il coltan,questo favorirebbe le popolazioni africane e aiuterebbe inoltre l’abolizione dello sfruttamento minorile.Nel nostro piccolo potremmo impegnarci a ridurre i commerci acquistando meno dispositivi elettronici e facendo più’ attenzione alla provenienza e all’ origine dei prodotti.
    E’ stata una discussione molto utile,perché ci ha messi a conoscenza di una situazione molto grave,alla quale ognuno di noi può pero’ dare un contributo.

  40. Coltan materiale indispensabile per la costruzione degli elettrodomestici moderni , ma la domanda da porsi è, come si ricava? Indagando su internet ho scoperto che uomini,donne e anche bambini vengono sfruttati per l’estrazione di questo minerale, alcuni di loro muoiono anche per questo scopo.Ritengo indegno che della povera gente muoia per questo scopo e non venga neanche ben pagata per anni di sacrifici .Quindi ricordatevi che quando andate al supermercato a comprare prodotti ad alta tecnologia,anche solo per la costruzione di un minuscolo circuito molta gente perde la vita per essa.

  41. il coltan è un minerale che viene messo dentro a telefoni ed elettrodomestici,noi ragazzi compriamo sempre telefoni inconsapevoli che grazie a questo materiale muoiono tanti bambini che lo lavorano. in congo ci sono state tante guerre grazie a questo materiale,grazie a questo argomento svolto in classe ho capito che la nostra generazione e molto egoista

  42. l’ approfondimento fatto in classe con la prof mi ha fatto riflettere sul fatto che apparecchi elettronici da noi normalmente utilizzati come il telefono, derivano in parte dal coltan.
    Il coltan è un metallo addirittura più prezioso dei diamanti.
    l’ 80% si trova in Congo ed è formato da colombite e tantalio; si trova nelle miniere e molti guerriglieri si divertono ad uccidere i lavoratori , anche minorenni e sottopagati sono in condizioni penose ed estraggono il coltan a mani nude.
    tutto questo influisce negativamente anche sugli apparecchi elettronici.
    Inoltre, il coltan costa addirittura più di 600 dollari al kg.
    è un metallo molto dannoso da molti punti di vista e le soluzioni ideali sarebbero, o riuscire a risolvere i problemi nelle miniere, oppure, trovare un’ altra sostanza che non sia così dannosa per noi, ma anche per coloro che muoiono nelle miniere per farci avere un telefono di cui non riusciamo a fare a meno.

  43. Secondo me è impensabile che solo per aumentare la durata della batteria di uno stupidissimo cellulare si sfruttino centinaia e centinaia di uomini donne e soprattutto bambini che perdono la vita e contraggono malattie mortali per un misero stipendio.
    Si dovrebbero far fallire queste multinazionali per tutto il male che hanno fatto.
    Inoltre vorrei ringraziare la prof.ssa carpignano che ci ha fatto apprendere tutto ciò affinche noi potessimo sensibilizzare tutti quelli che conosciamo cosicché loro lo facciano a loro volta e si crei così una protesta di massa contro questo abominio. Vorrei aggiungere che sta anche a noi fare qualcosa per fermare tutto questo : potremmo ad esempio smetterla con questo consumismo e avere sempre l ultimo iPhone e invece accontentarsi di uno meno nuovo

  44. Il coltan (più scientificamente chiamato columbite-tantalio) è una miscela di due materiali che si trovano raramente. Questo minerale appare come una polverina nera insignificante, ma in realtà è molto pericoloso, soprattutto per i congolesi (tra cui ci sono anche dei bambini) costretti a lavorare nelle miniere. Essi lo estraggono a mani nude, senza guanti: ciò causa tumori. Ma a che cosa serve il coltan? Molte persone non lo sanno, eppure lo tengono in mano tutti i giorni. Questo materiale, diventato negli ultimi anni enormemente importante dal punto di vista economico, serve a ottimizzare il consumo della corrente elettrica nei chip di nuova generazione: ad esempio nei cellulari o nei computer dove il problema è quello della durata della batteria. Come abbiamo detto in classe, nella discussione, il coltan è una risorsa ma anche un grave problema. Molte volte i genitori per far contenti i figli regalano loro i cellulari o i videogiochi di ultima generazione, ma non sanno quanto realmente è costato. Non parlo di soldi, ma delle persone che sono morte. Finisco dicendo che neppure io, prima di parlarne in classe conoscevo l’esistenza di questo minerale così pericoloso e secondo me, un esempio per migliorarlo, è quello di farlo sapere a più persone possibili oppure di trovare un materiale sostitutivo.

  45. Il coltan è un minerale molto duro.Deriva da una miscela formata da columbite e tantalite ;due minerali della classe degli ossidi che si trovano molto raramente come termini puri.Il termine coltan è usato colloquialmente in africa per riferirsi ad una columbite-tantalite a relativamente alto tenore di tantalio.per me questo minerale lo toglierei dai telefoni e al suo posto ci metterei qualche materiale che non sia tossico e prezioso come il coltan.

  46. coltan= sabbia nera che si trova nei cellulari , piu’ precisamente negli apparecchi elettronici.

    ma cosa comporta questo coltan?????????

    questo materiale provoca diversi danni : -Uno dei problemi maggiori è lo sfruttamento di questo minerale che contiene una parte di uranio, quindi è radioattivo e spesso viene estratto a mani nude dai minatori congolesi
    -si parla anche delle migliaia di morti per colpa dell’estrazione del minerale.
    – si estrae dalle miniere del nord-est della Repubblica democratica del Congo, dove si sono combattute diverse guerre per il controllo delle risorse minerarie, che negli ultimi quindici anni sono costate circa cinque milioni di morti.
    -vengono impiegati bambini
    e potrei andare ancora avanti con altri problemi.
    secondo me per combattere questo problema : – cambiare materiali per gli apparecchi elettronici
    – evitare di cambiare ogni anno il cellulare
    concludo dicendo che la situazione è molto grave e sarà difficile evitare altri morti……..

  47. Secondo me e’ un problema che va risolto nel corso di breve tempo perché sta comportando gravissimi danni alle persone che estraggono questo materiale nelle miniere e se non si blocca questa estrazione le sostanze tossiche provocheranno molte vittime.
    La soluzione migliore per me sarebbe trovare un materiale innovativo che possa avere la stessa funzione ma con meno problematiche per la popolazione congolese.

  48. Il coltan é un minerale che serve per la creazione di elettrodomestici,cellulari e videocamere.
    L’estrazione di questo minerale in Africa causa lo sfruttamento di adulti e bambini pagati a basso prezzo e il minerale rivenduto a prezzi esorbitanti…
    Per evitare il degrado di molte persone africane si potrebbero comprare meno oggetti che ottengono il coltan o per lo meno inventare un altro materiale che potrebbe sostituire il coltan.

  49. Carlotta Bertelegni 3D
    Dopo aver parlato in classe del seguente argomento ,il Coltan, ne ho tratto alcune riflessioni:
    Il Coltan è un minerale molto duro contenuto in molte apparecchiature elettroniche (cellulari, computer, televisioni, lavatrici, ecc.).Esso lo si può ricavare dalle miniere nelle quali lavorano ,per pochi soldi, non solo uomini ma anche donne e bambini.
    Questo minerale è presente nel Congo ,in Africa. Questo stato è soggetto di lunghe guerre , alcune delle quali ancora in essere . Le vittime sono state più di 4 milioni.
    I veri problemi che il coltan provoca sono 2 :
    1) le multinazionali al posto di cercare di fermare queste guerre le alimentano in modo da poter acquistare la materia prima ad un costo inferiore, rispetto a quello originario , e rivenderla a maggior prezzo per ottenere un maggior guadagno;
    2) ogni giorno in Congo muoiono molte persone e la maggior parte della popolazione non lo sa neanche .Ma cosa ancora più brutta è che noi favoriamo la guerra comprando telefonini o apparecchiature elettroniche anche quando non è necessario.

    Ci terrei a concludere questo commento ringraziando la prof Carpignano per avermi fatto conoscere la realtà su degli oggetti di ultima serie che prima ritenevo fossero indispensabili da avere mentre ora li credo in parte superflui.

  50. Il Coltan è un minerale utilizzato per tenere il telefono in ‘vita’, meglio conosciuta come batteria.
    Il Coltan viene estratto in Africa da bambini e da adulti che vengono sotto pagati, ma il suo valore è molto alto.
    Non riesco a concepire il fatto che bambini lavorino per recuperare un materiale che verrà poi acquistato anche da noi.
    La cosa più grave è il fatto che per il controllo dei giacimenti di Coltan si facciano guerre.
    Il Coltan ha un aspetto positivo, quello di essere una risorsa, ma ha anche un aspetto negativo.
    Se noi non sapessimo dell’esistenza di questo materiale, non staremmo tutto il tempo davanti al telefono o al computer. Ma staremmo più tempo con gli amici, all’aria aperta.
    Secondo me, la scoperta di questo materiale è stata importante per il suo utilizzo, ma l’uso e l’abuso che ne viene fatto la rende una risorsa pericolosa.

  51. Natale è vicino e sicuramente in molti avranno pensato di acquistare un cellulare o un pc nuovi, pur avendone già uno altrettanto valido.
    Purtroppo non tutti sanno cosa c’è dietro, perchè le informazioni veramente importanti spesso passano sotto silenzio. Il materiale di cui sono costituite le apparecchiature eletroniche si estrae dal coltan, un minerale di cui è ricco un paese tra i più poveri del mondo, il Congo. Ed è proprio questo l’assurdo. Le multinazionali sfruttano le miniere congolesi dove per pochi euro si rischia la vita e dove ad essere sfruttati sono persino i bambini. Dovrebbe indignare il fatto che i soldi ricavati dalla vendita di questo prezioso materiale non vengano utilizzati per costruire scuole o ospedali e quindi per migliorare la vita di questo popolo, ma per finanziare una guerra che da anni sconvolge il paese. Ed invece nessuno fa nulla per fermare questo massacro. Tutti dovremmo ritenerci in qualche modo responsabili e non anteporre i nostri interessi alla vita di altri esseri umani.

  52. Il Coltan è un minerale opaco metallizzato nero, che viene utilizzato per la fabbricazione di condensatori al tantalio che vengono spesso usati nei prodotti elettronici; esso però si trova sopratutto nei cellulari, nelle leghe ad alta temperatura per turbine ad aria e terrestri. A causa dell’impennata dei prodotti elettronici negli ultimi dieci anni, si verificò un picco alla fine del 2000, e nel 2005 i prezzi erano ancora giù. A causa di ciò, alcuni paesi ricchi di risorse, come il Congo, ora sono colpiti da un fenomeno detto “Maledizione delle risorse” ovvero quando i paesi con meno risorse sono economicamente più sviluppati di quelli con più risorse. Sempre in Congo, è in corso anche una guerra civile proprio a causa del Coltan. Secondo me la cosa migliore sarebbe concludere la guerra civile e cessare l’estrazione del minerale perchè provoca la morte di molte persone fra cui un alto numero di bambini.

  53. Fino ad oggi non conoscevo il coltan,oggi purtroppo si . Aprire i nostri occhi e denunciare questa realtà, informandoci e informando tutti con quello che già sappiamo. Dobbiamo cambiare i nostri comportamenti e il nostro modo di vivere. In fondo abbiamo davvero bisogno di un telefono nuovo ogni anno? Abbiamo davvero bisogno di consumare così tanto? Vale la pena finanziare con i nostri consumi coloro che si arricchiscono sulle spalle e sulla vita degli altri, addirittura bambini? Potremmo condividere i telefoni che non usiamo magari lasciandoli nei punti di riciclaggio, o se non esistono nella nostra città crearli. Allora se non possiamo fare a meno di utilizzare la nuova tecnologia per soddisfare le nostre passioni e i nostri vizi, aiutiamo almeno quei paesi estrattori di coltan a sviluppare una tecnologia utile e finalizzata al non sfruttamento di persone sin ad oggi ritenute solo povera manodopera creando nuove idee utili ad abbattere il vero problema africano ovvero la fame e le malattie.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...