Energia eolica

elaborato di Arian A.

L’energia eolica è una tecnologia in grado di trasformare l’energia cinetica del vento in energia elettrica. schema impianto eolico, energia eolica

L’energia eolica è considerata una delle cosidette energie rinnovabili. Questo tipo di energia è uno tra i più antichi nel mondo; esistono tipologie variegate di aerogeneratori: alcuni di piccola taglia e alcuni di dimensioni enormi (80m). Un insieme di aerogeneratori formano un impianto eolico, cioè una wind farm.

 Esistono due tipi di aerogeneratori:

-generatori di energia eolica ad asse verticale

-generatori di energia eolica ad asse orizzontale

Ambedue i tipi di generatori hanno bisogno una velocità minima del vento (cut-in) dai 3 ai 5 m/s, ma la velocità ideale si aggira dai 12 ai 14 m/s; nel caso la velocità diventasse eccessiva cioè superasse i 25 m/s (cut-off) entra in funzione il sistema frenante dell’aerogeneratore. I generatori di energia eolica ad asse verticale sono con pochi parti mobili e possono sfruttare l’energia cinetica del vento a prescindere dalla direzione di esso quindi non devono essere impiantati con una precisa posizione. I generatori di energia eolica ad asse orizzontale sono formati da torri di acciaio, la cui altezza misura dai 60 ai 100 m, sulla cima della torre è posizionato un generatore di energia elettrica il quale viene azionato da un rotore a pale.

La grandezza degli impianti eolici viene costruita in base alla richiesta:

  • Quelli più piccoli vengono chiamati impianti minieolici e microeolici; gli impianti minieolici sono quelli che hanno una potenza nominale dai 20 ai 200 kW,gli impianti microelici invece sono quelli che hanno una potenza nominale che non supera i 20 kW. Sono impianti utilizzati per usi domestici o per energie di piccole imprese, non sono molto diffusi a causa del loro elevato costo.
  • Quelli più grandi vengono chiamati wind-farm o parchi eolici; le wind-farm sono centrali elettriche composte da più aerogeneratori posizionati ad una precisa distanza uno dall’altro per evitare il fenomeno dell’interferenza aerodinamica; tale fenomeno può provocare due problemi: il primo è legato all’incremento della turbolenza sui generatori che fanno parte del parco eolico, il secondo è invece legato alle perdite di potenza.

centrale eolico off-shoreQuando gli impianti vengono costruiti sulla terraferma vengono chiamati impianti eolici on-shore mentre si parla di impianti off-shore quando gli impianti eolici vengono costruiti a una certa distanza da coste di mari o laghi.

 

 

 

Il maggiore produttore di energia eolica europeo è la Spagna che ha da poco superato la Germania mentre il maggiore produttore di energia eolica al mondo è la Cina, l’Italia invece è al sesto posto nonostante non sia un pese di grosse dimensioni!

L’energia eolica non viene considerata un energia inquinante poiché non produce emissioni inquinanti per l’ambiente o per il clima. I pro per l’energia eolica sono:

  • Non inquinano l’ambiente
  • Non influiscono sul clima
  • Non occorrono vastissime aree di terreno; in caso di dismissione dell’impianto il terreno può essere riportato alla condizione iniziale
  • I ricercatori citano spesso l’alta efficienza degli aerogeneratori infatti la produzione e la conversione di energia cinetica del vento in energia elettrica ha un rendimento del 59% e un impianto eolico può lavorare anche tutto il giorno a differenza di un impianto solare
  • Una turbina ha una lunga durata che varia dai 20 ai 25 anni
  • Si possono costruire impianti eolici rispetto all’esigenza e quindi non avere problemi di sotto-sovradimensionamento

I contro invece sono:

  • L’impatto visivo che hanno gli impianti eolici nell’ambiente
  • L’inquinamento acustico prodotto dalle turbine che non hanno un rumore minimale
  • Possibilità di interferenza sulle telecomunicazioni e gli effetti elettromagnetici; ormai questo punto è irrilevante poiché le pale sono costruite con materiali non conduttori (vetroresina).

One thought on “Energia eolica

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...