Qualcosa di dolce… ogni tanto ci vuole!

Un muffin goloso e veloce, ottimo per merende e colazioni, ma attenzione a non esagerare con gli zuccheri!

Torta al cioccolato in tazza da 3+3 minuti

Ingredienti:
4 cucchiai di farina per dolci (oppure farina + lievito per dolci)
2 – 3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
1 uovo
3 cucchiai di latte
3 cucchiai di olio di semi o di oliva (questione di gusto)

In una tazza miscelare bene farina per dolci, zucchero e cacao. Aggiungere l’uovo, il latte e l’olio continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.

Vedere le foto qui per regolarsi sulla consistenza.

Mettere nel forno microonde per 3 minuti circa. Il tempo varia a seconda della consistenza e della potenza del forno utilizzata. Consiglio qualche prova, insomma non arrendersi al primo insuccesso😉 se si esagera anche di poco con il tempo di cottura il risultato sarà un dolce eccessivamente asciutto.

La torta sarà più buona lasciata riposare per qualche ora – ammesso di riuscire ad aspettare🙂

Io ho provato a raddoppiare le dosi e ho infornato in 6 formine in silicone per muffins. Anche se nel microonde il tempo va regolato in base alle quantità, cioè raddoppiando le dosi andrebbe raddoppiato il tempo, ho cotto ugualmente per 3 minuti, potenza 900 W. Risultato ottimo!!

Vantaggi: facile e veloce, è un ottimo sostitutivo di merendine confezionate troppo zuccherate, addittivate e contenenti grassi da evitare. Ancora meglio se si usa farina integrale.

Svantaggi: non tutti sono favorevoli all’utilizzo del microonde, i pareri sono contradditori. Ma si può tranquillamente cuocere in forno tradizionale.

16 thoughts on “Qualcosa di dolce… ogni tanto ci vuole!

  1. Io la ricetta non l’ho ancora provata ma vi dirò sicuramente come andrà. Nel frattempo volevo lasciare una ricetta per una merenda salata che mi ho trovato su un libro:
    Ingredienti per 4 persone:
    1 confezione di pasta per focaccia
    Prosciutto cotto qb
    1-2 sottilette
    1 manciata di olive verdi
    Sale grosso
    Olio
    PROCEDIMENTO:
    1: Stendere la pasta pronta e farcirne la metà con prosciutto cotto, sottilette spezzettate e olive tagliate a rondelle.
    2: Richiudere a mezzaluna e stendere ancora un po’ con il matterello.
    3: Completare con sale grosso e un filo d’olio e infornare a 220 gradi per 10 minuti. Mi raccomando ditemi poi come è andata🙂
    Sofia

  2. i miei muffin li ho divorati in 2 girni anche se erano venuti troppo cotti e consiglio di provarli,come ho fatto io,con metodi diversi magari togliere ilcacao farli normali e ricoprilli o farcirli di miele

  3. …vi scrivo una facile ricetta per una merenda DOLCE:
    TORTA DI PANE
    Dose per 4persone

    250g. Di pane secco
    1/2 litro di latte
    2 uova
    6 cucchiai di zucchero
    4cucchiai di cacao amaro
    1 pera
    Burro q.b.
    Zucchero a velo q.b.

    Far ammollare il pane nel latte, aggiungere le uova,lo zucchero e il cacao ed impastare bene il tutto con le mani.Unire la pera tagliata a dadini e mescolare bene il composto;versare l’impasto in una teglia foderata di carta forno, stenderò bene e po’ cosparger e la superficie con dello zucchero e qualche ricciolo di burro.
    Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 40/45 minuti e completare con una spolverata di zucchero a velo, servire la torta tagliata a quadrotti.
    Questa ricetta e’ della mia nonna ed è’ anche economica perché si usa il pane raffermo.

  4. Io la ricetta non l ho ancora provata ma vi faro sapere.Intanto vi metto una ricetta per fare un delizioso tiramisu🙂.
    Ingredienti per 6 persone.
    3 uova
    3 cucchiai di zucchero
    300 grammi di mascarpone
    200 grammi di biscotti savoiardi
    caffe (dipende da quanto si pucciano i biscotti )
    cacao per spolverizzare

    PROCEDIMENTO
    1separare i tuorli dagli albumi:montate questi ultimi a neve con un pizzico di sale.A parte ,montate a spuma i tuorli con lo zucchero.
    2 incorporate il mascarpone ai tuorli,quindi incorporate gli albumi,mescolando delicatamente con una spatola.
    3 inzuppate i savoiardi uno ad uno nel caffe.Disponete nello stampo uno strato di biscotti,versate della crema al mascarpone,coprite con altri biscotti e così via…
    4mettete in frigorifero per almeno due ore,poi spolverizzate la superficie del dolce con un po di cacao e servite.

    Io l ho fatto ieri,e venuta fuori una delizia .Provate a farlo e divertente!!!!!!!!!!!!!!!

  5. Ho provato a fare i muffins e sono venuti benissimo solo che io ho messo 3 cucchiai di farina e uno di fecola per renderli più morbidi. Davvero buonissimi 😜!!!!!!!!!!
    Sofia

  6. adesso sembra semplicissimo e veloce ma io ci metto un sacco di tempo solo per trovare il latte per colazione quindi immaginate per fare questo quanto ci ho messo però ci ho provato lostesso ed è venuto una polpetta nera e puzzolente,non penso sia commestibile

  7. Ho provato una versione più light usando la farina integrale, lo zucchero di canna – 2 cucchiai- due di olio ma 4 di latte più scorza di arancia grattuggiata. Niente male……

  8. Mia mamma spesso prepara dei delizios muffin mela e cannella. Lei segue questa ricetta trovata su un blog:
    Ingredienti per 8 muffins mele e cannella:
    120 gr di farina 00
    110 gr di zucchero
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    1 bustina di vanillina
    1 cucchiaino di cannella
    90 gr di burro
    1 uovo
    2 cucchiai di latte
    2 mele grandi

    Procedimento:
    Sbucciare le mele e tagliarle a pezzettini.
    Setacciare farina, zucchero, lievito, vanillina e cannella in una ciotola e mescolarli.Lavorare a crema il burro ammorbidito, quindi aggiungere l’uovo e il latte. Unire gli ingredienti secchi con quelli liquidi. Infine aggiungere le mele e mescolare fino a formare un impasto omogeneo.
    Versare l’impasto dei muffin mele e cannella nei pirottini o negli stampi di silicone fino a raggiungere i 2/3 dell’altezza.Infornare i muffin mele e cannella in forno già caldo a 170° per 25 minuti circa.

    Chi della mia classe li ha assaggiati può confermare che sono più buoni e genuini di qualsiasi altra merendina confezionata.

  9. questo muffin dalla foto sembra buonissimo infatti lo è.appena lo visto oh deciso di mettermi in cucina ci oh messo tantissimo per prepararlo però almeno mi è venuto bene

  10. Ho provato ha fare i muffin 3 volte la prima mi sono venuti una schifezza la seconda volta erano mangiabili la terza erano buonissimi!!!

  11. Una merenda che mi piace mooolto fare è semplicissima e soprattutto immediata:
    1 cucchiaio da minestra di mascarpone (direttamente dal contenitore!)
    2 cucchiai normali di zucchero (poi dipende da quanto lo volete dolce…)
    1 cucchiaio normale di cacao dolce
    🙂
    girare bene e… mangiareee!!!

    • Che tentazione! Immagino che si accompagni con un biscotto e che il cucchiaio normale sia un cucchiaino da tè. Buonissimo per un peccato di gola ogni tanto!!! In alternativa meglio usare la ricotta, altrettanto buona, ma più leggera, dolcificando il meno possibile. La ricotta poi può essere miscelata con succo di limone o altra frutta fresca oppure frutta secca: uvetta ammollata, datteri, noci (a pezzetti o frullando tutto insieme) patè di mandorle o peanut’s butter e che dire di nocciole tritate + cacao? Ottimi per merenda o a colazione.

  12. per la terza volta ho provato a fare i muffins e dopo i due tentativi falliti, l’esperimento è riuscito alla grande.Secondo me perchè ho aggiunto un solo cucchiaio d’olio e ho tolto 1 cucchiaio di zucchero!😉

Lascia un commento

