Earth overshoot day nel 2013

Nel 2013 la terra ha esaurito il suo budget ecologico il 20 agosto. Questo significa che in meno di 8 mesi sono state consumate le riserve che sarebbero dovute bastare per tutto l’anno, immettendo nell’ambiente rifiuti e inquinanti superiore alla capacità di smaltimento del pianeta. Ogni anno il Global footprint network, un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di ricerca sulla sostenibilità ambientale, calcola la data fatidica. Il calcolo è approssimativo, ma resta il fatto che alla fine dell’anno sono state usate più risorse di quante potremmo permetterci. on-appelle-the-earth-overshoot-day-le-jourNoi italiani consumiamo risorse ecologiche pari a 4 volte le capacità del territorio su cui viviamo e olltre l’80% della popolazione mondiale vive in nazioni che utilizzano più di quanto i loro ecosistemi possano produrre in modo rinnovabile.

Per maggiori informazioni leggete gli articoli già proposti in questo blog e per quanto riguarda il 2013 sul sito del Global Footprint Network potete leggere questo articolo.

Quanto incide il tuo stile di vita in tutto ciò? Calcola la tua impronta ecologica qui, comincia seleziondo Italy sulla mappa.

One thought on “Earth overshoot day nel 2013

  1. E’ una cosa preoccupante che il Earth overshoot day sia sempre prima ogni anno che passa. Questo significa che non siamo capaci di utilizzare bene le nostre risorse ma forse anche che sprechiamo troppo, per esempio cibo, acqua e risorse energetiche. Io credo anche che, se riusciamo a sprecare più risorse di quelle che possiamo produrre, e’ perché usiamo quelle di altri paesi, magari più poveri di noi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...